I nuovi progetti di vita

Ma quando penso all'avvenir della mia libertà ...
Ma quando penso all’avvenir della mia libertà perduta vorrei baciarla e poi morir mentre lei dorme… all’insaputa… Italo Calvino – Il sentiero dei nidi di ragno (Photo credit: Wikipedia)

A volte, spesso, meno spesso, ci si trova a un certo punto a pianificare la propria vita. Un progetto nuovo, un romanzo nuovo, un lavoro nuovo, una vita diversa.

La cosa più bella, ma anche spaventosa, è il salto nel vuoto. Si deve avere la forza di volontà per dedicarsi a qualcosa di nuovo e che si rimanda sempre per paura che non tutto vada come si deve.

Eppure.

Eppure chi non risica non rosica. La cosa importante è capire che, in qualunque modo andrà, sipuò sempre dire di averci provato. A volte ci si arena troppo. Si resta lì fermi a pensare, a guardare lontano, e a dire a se stessi: “Be’, tanto posso pensarci l’anno prossimo, magari è più sicuro”.

È chiaro che scrivere un romanzo non è un disastro se non riesce o se si interrompe. La cosa è diversa se si parla della vita quotidiana, quando si perde il lavoro, quando si cambia lavoro e si inizia con qualcosa di tosto.

Basta non spaventarsi e magari poi ti immergi e scrivi e ricrei un mondo nella testa. Anche se vorrei che Le parole confondono fosse apprezzato, visto che non è solo un romanzo, è molto di più. Mi accontenterei anche del fatto che fosse letto. Iniziare da quello.

La storia mia, di Francesco e Giulia non vi farà annoiare di certo. È nelle intenzioni. Vorrei che la leggeste. Lo vorrei tanto.

E poi quando tra un romanzo e una lettura ci si dedica alle persone che si amano penso che tutto vada meglio, anche una giornata piovosa e senza sole acquista quel non so che di speciale.

Vi va di leggere Le parole confondono?

Avete qualche nuovo progetto che vi ronza in testa? Ci proverete a realizzarlo, a renderlo vero?

Annunci

Lascia un Commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...