Una vera amicia dura per sempre?

Arcobaleno a Rocca di Papa (RM)
Arcobaleno a Rocca di Papa (RM) (Photo credit: Wikipedia)

Ci sono lunghe giornate, giornate oziose, giornate pesanti e meno pesanti, ma spesso mi sento un po’ intrappolato in un testo, ma oggi devo provare a venirne fuori.

Quando penso a come ho conosciuto Francesco lo rivedo lì abbattuto, disarmato, pochi giorni che sono tornato a Napoli per rivedere Giulia, per stale accanto. Tra me e Giulia c’è un rapporto speciale di amicizia.

Poi io e Francesco, dopo qualche anno, ci siamo ritrovati a Roma e abbiamo condiviso molte cose. Lui ha sempre il sorriso sulle labbra e la battuta pronta.

Abbiamo litigato, ci siamo trasferiti a Bologna e poi a Milano e abbiamo sempre fatto squadra. Studenti di Lettere Moderne in trasferta. Ho scoperto poi cose di lui che mi hanno lasciato perplesso, ma non so se a un amico puoi perdonare davvero tutto. Ci sono dei limiti.

Eppure Francesco mi ha sempre consigliato sulle ragazze e io gli ho sempre dato ascolto, ma quello che mi successe il 21 marzo del 2003 non gliel’ho mai detto. Solo perchè è stata una cosa che volevo dimenticare e, non pensandoci, non dicendola mai a nessuno, ho sempre sperato che poi scomparisse da sola. Nel nulla. Risucchiata da una nube nera.

Ho ancora presente Francesco mentre mi parlava di Serena, la sua ex. Mi diceva come le piaceva essere massaggiata il collo e mi diceva tante altre cose di lei e io lì che a volte mi chiedevo se avrei dovuto raccontargli di quella notte per aiutarlo a capire che avevo in testa qualcosa che cercavo di combattere, che forse era stato messo KO, ma che forse forse non era così.

Quando poi le parole confondono, a volte parliamo tanto, e quando si litiga diciamo cose che non vogliamo dire, che non pensiamo affatto e feriamo le persone a cui vogliamo bene, le persone che ci hanno fatto ridere quando la giornata andava storta, le persone che hanno cercato di spronarci a fare meglio, che ci sono state a sentire quando un’esame all’università diventava impossibile, quelli che mi hanno consigliato come finire a letto con la propria ex perché volevano togliersela di torno.

E se poi una vera amicia dura non dura per sempre?

Ci sono cose che non è dato sapere e ci sono cose che non si possono dire.

Così è successo.

One thought on “Una vera amicia dura per sempre?

Lascia un Commento

