G-g-giulia

giulia_0888
(C) Giorgia Pallaro / Flickr

E poi c’è Giulia.

Ho parlato di amicizia e nulla ha e può avere senso se non vi parlo di lei. Della bambina che ho conosciuto da bambino e con cui sono cresciuto.

Mi fu presentata una mattina dall’amica di mio nonno. Mio nonno, altra persona straimportante nella mia vita, ma oggi vi parlo di lei. Dell’amica che è troppo amica e con cui non ti sembra giusto pensare di baciarla.

In realtà non ho davvero mai pensato a nulla di ciò nei suoi confronti. La sua amicizia è stata la mia ancora di salvezza. Mi ha fatto sempre ridere, quando passavamo il tempo assieme mi passavano tutti i brutti pensieri sulle incertezze da studente quale ero.

Ed è stata lei a scoprire che scrivevo. Un giorno venne nella mia stanza e io non mi accorsi di lei. Quando mi voltai la vidi con in mano un foglio con la mia calligrafia dove avevo scritto uno dei miei primi racconti. Avrò avuto quattordici o quindici anni e lei mi carezzò e mi chiese se poteva portarselo a casa e leggerselo con calma la sera.

Mi si seccò la gola e il cuore mi batteva forte. Non rise di me e non mi chiese nulla. Capì all’istante che si trattava di un racconto.

È stato quello che ha permesso che legassimo ancora di più di come eravamo già legati.

Sono molto giovane, ma una volta ho ascoltato una canzone di Gianni Togni in radio. Una canzone del 1984 dedicata a tutte le Giulia del mondo. È così bella che non posso non condividerla con voi.

Se ne facessero un film della mia storia, sarebbe carino inserire questa musica nella pellicola, no? Eppure io e Giulia siamo solo amici… Non ci credete? Beh, dovete leggerla la mia storia. Siete pronti? Se sì, ditelo al mio autore.

One thought on “G-g-giulia

Lascia un Commento

